Trasparenza
Questo Istituto Scolastico procederà al trattamento, secondo la definizione fornita dall’art. 4 c. 1 del D.Lgs. 196/2003, dei Suoi dati personali, definiti dal codice sulla privacy come comuni (dati anagrafici, fiscali, ...), e di quei dati definiti sensibili per il corretto svolgimento delle attività didattiche.
In particolare si tratta di quei dati idonei a rivelare informazioni sullo stato di salute (certificati medici, infortunio, ...), sulle condizioni alimentari, sulle convinzioni religiose, nei limiti in cui il trattamento è necessario per ottemperare alle attività didattiche, organizzative ed amministrative previste da questa scuola.
I soggetti a cui sono riferiti i dati personali trattati consistono in: alunni, familiari degli alunni, clienti, fornitori, e tutti gli altri soggetti che per fini istituzionali hanno rapporti, in essere o futuri, con questa scuola.
Il trattamento riguarderà unicamente le finalità rientranti tra quelle istituzionali della scuola e per le quali vengono raccolti solo i dati strettamente necessari per tutta la durata del rapporto scolastico, le esigenze contrattuali ed anche oltre, nei limiti necessari per l'espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative.
Essi saranno trattati con o senza l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e le cautele previste dal predetto D.Lgs. e dettagliate nel vigente Documento Programmatico sulla Sicurezza dei dati personali per garantirne la sicurezza e la riservatezza, e conservati per il tempo strettamente necessario all'espletamento delle attività amministrative, finanziarie e istituzionali riferibili alle predette finalità.
Dei suoi dati verranno a conoscenza esclusivamente gli Incaricati ed il Responsabile all'uopo nominati dalla istituzione scolastica, titolare del trattamento. I soggetti a cui i dati personali potranno essere comunicati o che potranno venirne a conoscenza sono nell'ambito della scuola:
il Dirigente Scolastico, il Responsabile del trattamento, gli Incaricati del trattamento (che di fatto coincidono con gli addetti alla Segreteria), tutti vincolati all'assoluta riservatezza;
i Collaboratori Scolastici e i componenti degli Organi Collegiali (Equipe Pedagogica, Consigli di Classe, Consigli d'Interclasse, Consigli di Sezione, Commissioni di Lavoro, Staff della Dirigenza, Giunta Esecutiva e Consiglio d’Istituto,) limitatamente ai dati strettamente necessari alla loro attività.
I dati personali potranno essere comunicati ad altri enti pubblici o a privati soltanto nei casi previsti da leggi e regolamenti. Potranno essere altresì comunicati, insieme ai necessari documenti originali, ad altra scuola al fine di consentire il trasferimento nelle modalità previste dalle norme sull'Istruzione Pubblica. Potranno essere diffusi esclusivamente nei casi previsti dalla legge.
Titolare del trattamento dei dati è la scuola stessa, che ha personalità giuridica autonoma ed è legalmente rappresentata dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tuccio responsabile del trattamento: D.S.G.A. Dott.ssa Francesca Tona per i trattamenti relativi ad alunni, dipendenti, collaboratori esterni e fornitori, affari generali e protocollo.
L’interessato a cui i dati personali si riferiscono può esercitare nei confronti del Titolare del trattamento i seguenti diritti sanciti dall’art. 7 del D.Lgs 196/2003:
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi al Responsabile, da noi all'uopo nominato, ai sensi dell’art. 13 lett. f) del D.Lgs. 196/03 nella persona del D.S.G.A.: Dott.ssa Panella Ersilia, reperibile presso la sede della nostra istituzione scolastica al numero telefonico 075-31045.
Per ricevuta dell'informativa di cui all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 in relazione ai documenti allegati, alle informazioni fornite e ai trattamenti di dati richiesti.
Il PTPC (Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione) per le istituzioni scolastiche della Sicilia 2016-2018
è pubblicato all’interno della sezione *Amministrazione Trasparente* al percorso *altri contenuti ->
prevenzione della corruzione -> Prevenzione della corruzione per le istituzioni scolastiche della Sicilia*.
Link di accesso: http://trasparenza-pa.net/?codcli=EP2374&node=30194