"Viviamo la scuola" - avviso n.10862

Avviso: 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio.

INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO progetto 10.1.1A - FSEPON-SI-2017-224

Con il progetto #Viviamo si vuole: Stimolare motivazioni forti per un apprendimento significativo e gratificante. Colmare gli svantaggi, recuperare carenze cognitive e di abilità linguistico-espressive, logiche e di metodo di studio in soggetti che accusano disagio. Capire l’importanza della collaborazione e del lavoro di gruppo e saperlo svolgere per la crescita cognitiva e socio-affettiva. Potenziare le metodologie laboratoriali, le attività di laboratorio, il metodo cooperativo, la didattica per competenze ai fini di favorire il successo formativo e contrastare e prevenire la dispersione scolastica intesa anche come perdita di motivazione allo studio. Potenziare il metodo cooperativo, la ricerca-azione e la sperimentazione all’interno della comunità professionale dei licei. Ripensare la scuola come interfaccia educativa aperta al territorio, all’interno e oltre gli edifici scolastici. Migliorare i risultati di apprendimento dei test invalsi. Individuare strategie didattiche e stili di insegnamento adeguati al compito specifico previsto dal progetto: esercizio del tutoring e coordinamento delle dinamiche di gruppo “lezione cooperativa” (cooperative learning). 

Il progetto ha come obiettivo primario quello di riequilibrare e compensare situazioni di svantaggio socio-economico, in zone particolarmente disagiate, nelle aree a rischio e in quelle periferiche, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali responsabili di servizi, quali mense, trasporti, gestione degli immobili adibiti ad uso scolastico, possono facilitare la cooperazione, che può contribuire ad ampliare significativamente l’offerta formativa nelle istituzioni scolastiche soprattutto delle aree periferiche i cui alunni spesso non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurriculari.

È pertanto strategico che le scuole si aprano oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuti dai ragazzi e dal quartiere il pomeriggio, nei fine settimana, nei tempi di vacanza, diventando spazio di comunità in aree di particolare disagio abitativo e con elevato tasso di dispersione scolastica. Attraverso musica, arte e teatro, educazione ambientale e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curriculari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi.

In allegato è possibile prendere visione dei principali documenti relativi al progetto.

1 MIUR.AOODRSI.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0000319.05-01-2018.pdf
2 avviso reclutamento Coordinatore.pdf
3 Decreto graduatoria provv. Coordinatore e valutatore.pdf
4 Decreto graduatoria definitiva figure CG - RV.pdf
5 Decreto di Nomina CG e RV Viviamo la Scuola.pdf
6 BANDO SELEZIONE FIGURE esperti esterni_rivisto.pdf
6 BANDO SELEZIONE FIGURE esperti interni rivisto.pdf
6 BANDO SELEZIONE FIGURE INTERNE tutor rivisto.pdf
6 domanda esperto.doc
6 domanda tutor.doc
7 BANDO SELEZIONE FIGURE ATA.pdf
7 Domanda-per-la-selezione-interna-del-personale-ATA-progetto-PON-FSE-Codice-10.1.1.A-FSEPON-CA-2017-768.doc
7 TABELLA di VALUTAZIONE TITOLI PERSONALE ATA.doc
disseminazione.pdf
Informativa.pdf
Decreto Grad provvisoria personale ATA Viviamo la Scuola.pdf
avviso selezione esperto interno.pdf
contratto di prestazione d'opera Ciarcià.pdf
decreto nomina tutor - esperto.pdf
graduatoria provv. esperto interno Preziosa.pdf
Incarico esperto.pdf
incarico tutor Impellizzeri.pdf
nomine commissione valutaz. istanze esperti.pdf